Viaggiare da soli in Marocco e arrivare con vostro mezzo nel deserto? Si può fare. Potete viaggiare in autonomia e contattarci solo per le escursioni e il soggiorno nel deserto. Vi offriamo un servizio di assistenza per: escursioni nei luoghi più suggestivi, dromedario, tenda standard e deluxe, escursioni in 4×4, alloggio nel deserto, vita nel villaggio berbero, escursioni e soggiorni presso i nomadi, trekking guidati tra le dune o nel deserto di pietra.


Soggiorno in casa berbera

Proprio di fronte alle maestose dune del deserto Erg Chebbi sorge un piccolo paesino di ex-nomadi chiamato Hassi Labied (a 5 km dalla più conosciuta Merzouga). Qui potrete godere dell’ospitalità berbera soggiornando in una casa tradizionale, Casa Hassan, costruita secondo i canoni del luogo ma dotata di tutti i comfort. La casa si sviluppa intorno al tradizionale cortile interno con giardino ed è costituita da quattro camere, tutte con ingresso indipendente, bagno in camera e aria condizionata, un grande salone marocchino con wi-fi gratuita, sala da pranzo e cucina attrezzata dove potrete preparare i vostri pasti. Se invece non avrete voglia di cucinare, accanto alla casa vive la famiglia di Said che si occuperà di cucinare per voi i deliziosi piatti della cucina marocchina e sarà felice di condividere le proprie usanze e una vita semplice, genuina e dai ritmi tranquilli. Se volete potrete imparare a cucinare un cous-cous, una tajine, o apprendere i segreti del pane marocchino, impastarlo e cuocerlo nel forno del villaggio per poi gustarlo ancora caldo! Casa Hassan è disponibile sia per soggiorni di una sola notte che per soggiorni più lunghi.

Speciale soggiorni nel deserto

Vuoi staccare dai ritmi frenetici della tua routine quotidiana? Si può fare e costa poco!

Prendi un aereo per Fez (Ryanair) o Errachidia (Royal Air Maroc), vieni direttamente nel deserto e trascorri una settimana in casa berbera. Potrai rilassarti al sole, leggere, imparare a cucinare i piatti marocchini, passeggiare o sciare tra le dune, fare trekking o escursioni in dromedario, passeggiare nell’oasi, vivere il ritmo lento e naturale della vita quotidiana di un villaggio berbero.

Soggiorno di una settimana in casa berbera (8 giorni/7 notti) a 90 € a persona, in camera doppia.

Ideale anche per gruppi di yoga, meditazione, tai-chi, Q-gong etc.

Escursione - Tramonto o alba tra le dune

In sella al dromedario si parte dal villaggio verso il deserto per ammirare i colori e le sfumature del sole tra le dune nei due momenti di maggior fascino, all’alba o al tramonto. Cullati dal lento procedere del dromedario e circondati da un mare di sabbia dai toni dorati, rosa, arancio, lasciamoci avvolgere dalle magiche atmosfere di questa meraviglia della natura: il deserto. Durata: un’ora e mezzo.

Escursione - Notte berbera

Dopo una passeggiata in dromedario di circa un’ora e mezzo si arriva in un’oasi nel cuore del deserto. Lì tutto è già predisposto per trascorrere un’indimenticabile notte berbera: un tè nel deserto, una cena marocchina e una notte in tenda come i nomadi di questi luoghi. In sottofondo i silenzi surreali del deserto, le linee dolci delle dune e migliaia di stelle. Chi lo desidera, al mattino può salire in cima all’altissima duna nei pressi dell’oasi e da lì ammirare l’alba in pieno deserto, tra un mare di dune dalle linee sinuose. I più pigri invece possono tranquillamente godersi lo spettacolo davanti alla tenda e in compagnia di un tè caldo. In alternativa, per gli amanti del comfort, dopo una passeggiata in dromedario, è possibile pernottare in accampamento deluxecon tende con letti e bagno/doccia privati.

Escursione - Trekking tra le dune

Una guida esperta vi condurrà nel mezzo del deserto e vi guiderà nel percorrere distese di sabbia e scalare dune. I trekking proposti sono di diversa difficoltà e durata a seconda del vostro grado di allenamento e si svolgono solo da novembre a metà marzo.

Escursione - Vita nomade

Questa escursione ci condurrà in 4×4 o in dromedario, a seconda dei vostri gusti, alla scoperta dei luoghi più remoti ancora abitati dai nomadi, con la possibilità di vivere due o tre giorni in tenda insieme a queste popolazioni. Senza distrazioni, immersi nel ritmo lento e silenzioso del deserto, riscopriremo il fascino di una vita in pieno contatto con la Natura.

Escursione - In 4x4 tra le dune

La prima tappa di questa escursione in 4×4 è Merzouga, il villaggio più grande della zona dove si respira ancora un’atmosfera di altri tempi, che ricorda vagamente l’ultima frontiera dei film western. Poi si procede per Khamilia, un villaggio abitato dagli Gnawa, ex schiavi del Sudan che ora vivono in territorio marocchino. Dopo averci offerto un tipico tè, gli abitanti ci faranno conoscere la loro musica e le loro danze, e anche noi ci faremo trasportare dai ritmi ipnotici e ripetitivi che accompagnano ancora oggi le antichissime cerimonie sacre di queste popolazioni. La visita prosegue addentrandoci tra le dune fino ad arrivare allo spettacolare lago sulle cui acque si specchiano le dune dorate in un meraviglioso gioco di luci e colori (il livello dell’acqua dipende dalle piogge dei mesi precedenti). Visiteremo anche zone ricche di fossili, che potremo divertirci a cercare, e l’area delle ex-miniere. Per concludere: un pranzo pic-nic nel deserto!

Durata: mezza giornata. Possibilità di estensione a tutta la giornata con l’aggiunta della visita di alcune bellissime oasi.

Escursione - Il mercato e le casbah di Rissani

Questa escursione ci porterà a visitare la cittadina di Rissani, prima capitale economica del Marocco e prima città imperiale nella storia del paese. Di questa antica grandezza rimane oggi un complesso di casbah e un animatissimo mercato, in cui si respirano ancora le atmosfere di un vero mercato marocchino in una fantasmagorica successione di colori, odori, suoni. I nomadi della regione vengono ancora qui a scambiare le merci e comprare o vendere gli animali. Durata: mezza giornata.

Vuoi altre informazioni?

Per informazioni sui costi o per avere altri dettagli

Contattaci